+39 045 76 13 123
info@studiolegalefrigotto.it

Infortunistica

Lo Studio fornisce assistenza legale in materia di infortunistica, con particolare attenzione all’infortunistica stradale.
Tale settore, in costante evoluzione, richiede un continuo aggiornamento professionale al fine di poter mettere in atto i più adeguati strumenti di tutela volti ad ottenere il più vantaggioso ristoro economico per il danno subito.
Lo Studio nella gestione del sinistro opera secondo fasi distinte e consequenziali: la fase della trattativa stragiudiziale e la fase del giudizio dinanzi l’autorità giudiziaria.

Trattativa stragiudiziale

Durante questa prima fase lo Studio interviene instaurando una trattativa con la Compagnia Assicuratrice al fine di giungere ad una definizione del sinistro in via stragiudiziale, cioè senza ricorrere all’Autorità Giudiziaria. Tale fase risulta particolarmente delicata in quanto soltanto un’attenta valutazione delle singole voci di danno, comprendenti sia le lesioni alla persona che il danno al veicolo, unitamente ad un bagaglio di esperienza consolidato permettono di ottenere un risultato vantaggioso in termini di ristoro economico.

Fase Giudiziale

Qualora l’esito della trattativa con la Compagnia Assicurativa non dovesse risultare soddisfacente, lo Studio provvederà ad agire in sede giudiziale convenendo in giudizio la Compagnia Assicurativa per ottenere una più adeguata tutela. Tale fase, del tutto eventuale, verrà intrapresa solo dopo aver esaminato con attenzione il fatto sotto molteplici punti di vista, individuando eventuali profili di criticità quali ad esempio l’eventuale corresponsabilità dell’infortunato, che dovranno essere attentamente ponderati.

Procedimento penale per lesioni o omicidio colposo

Nei casi in cui, dal sinistro sia conseguito il decesso o lesioni personali alla persona, oltre al profilo civilistico si avrà anche un risvolto di carattere penale. L’Ordinamento Italiano, infatti, prevede rispettivamente agli articoli 589 e 590 cp i reati di omicidio colposo e di lesioni personali colpose.
Al fine di assicurare una tutela completa ai propri assistiti, lo Studio fornisce assistenza legale anche in ambito penale, sia nella veste di difensore dell’imputato, sia quale difensore della persona offesa. In tale ultima ipotesi risulta fondamentale seguire l’iter processuale, valutando l’opportunità di agire per chiedere un ristoro economico.